
Allo scopo di promuovere il ciclismo, il territorio e la mobilità in bicicletta, Velo Sport Abbiategrasso Asd, CarisOVER, Comitato tappa Giro d’Italia 18, organizzano in collaborazione con Brontolo Bike la mattina di domenica 20 ottobre 2019 la edizione numero zero della pedalata a scopo benefico denominata LA RISO…ica che avrà luogo ABBIATEGRASSO, con partenza e arrivo l’ex Convento dell’Annunciata, via Pontida, Abbiategrasso.
Abbiategrasso e il suo territorio da sempre è legato alla bicicletta, le prime gare ciclistiche organizzate in città risalgono agli albori della bicicletta nella seconda metà del 1800, quando la bicicletta divenne il primo mezzo di locomozione che emancipò le persone nel muoversi liberamente, legato fino a quel momento al cavallo.
Dalle pazze corse, allo spostamento personale al cicloturismo l’uomo scoprì la libertà nel movimento.
Oggi Abbiategrasso è sede di società ciclistiche come il Velo Sport Abbiategrasso che dal 1948 organizzano gare e permette a molti giovani di correre in bici. Dal Velo Sport nasce anche CarisOver giovane società nata sull’onda delle bici dello scatto fisso ed oggi attiva anche con squadre amatoriali e triathlon.
Nel 2018 anche il Giro d’Italia è approdato ad Abbiategrasso, con la partenza della tappa Abbiategrasso-Prato Nevoso e nel 2006 si disputò anche una intera tappa del Giro Donne.
Dal 2018 è attivo anche il Comitato tappa Abbiategrasso Giro2018, gruppo di persone che vogliono promuovere il ciclismo e la bicicletta nell’abbiatense.
Alla RISO..ica collabora attivamente anche la società amatoriale BontoloBike.